26 Dicembre 2014 - 5 Gennaio 2015
Da Istanbul alla Cappadocia e ritorno: una Turchia culla di storia e di religione si rivela in questo tour pieno di emozioni e di scoperte. Solo Istanbul meriterebbe un lungo approfondimento, con le sue meraviglie e i suoi mille quartieri. Città enorme e caotica, si rivela nei suoi mercati e nelle sue grandi piazze come un luogo complesso e affascinante.
La Moschea Blu, Agya Sofia e il Palazzo Topkapi sono solo le principali attrazioni di una città che è stata per secoli il cuore, confine e punto cruciale della storia, della civiltà e dei commerci di nazioni ed imperi, sospesa tra Oriente e Occidente, come un ponte gettato tra due mondi e una chiave d'oro che apre e chiude le porte tra Islam e Cristianesimo.
Seguendo la costa verso Sud, incontriamo siti storici sospesi tra mito e tradizione: Troia ed Efeso sono i principali nodi di questo cammino sulle orme più importanti dell'antichità umana. Da Selcuk, la nostra strada punta decisamente verso oriente, raggiungendo Pammukkale, il Castello di Cotone, immensa sorgente calda con le sue candide cascate di calcare e travertino. Nei pressi, lo splendido sito archeologico di Hierapolis con il suo immenso teatro perfettamente conservato.
Ancora verso Est, il cammino raggiunge il lago di Egirdir, le cui acque dai colori quasi impossibili sono costantemente spazzate dalle tempeste, dove trascorriamo il capodanno su un piccolo promontorio isolato nel mezzo del nulla più assoluto.
Con un'ultima lunga tappa verso oriente, raggiungiamo la Cappadocia con le sue città sotterranee e i suoi panorami incredibili, punteggiati dai Camini delle Fate, torrioni di roccia costruiti dall'erosione, e i complessi rupestri che sembrano uscire da un mondo fantastico e irreale. Qui la presenza umana e la sua storia millenaria si fondono con il paesaggio in un rapporto inestricabile fatto di cunicoli, stanze, chiese ed intere città scavate nelle montagne o nelle pieghe del sottosuolo. Uomini prestorici, Assiri, Ittiti, Persiani, Greci, Romani, Cristiani e Bizantini si sono susseguiti per millenni nella convivenza con queste "montagne vive", lasciano innumerevoli tracce del loro passaggio, alcune ancora perfettamente conservate nei secoli.
Da Goreme, puntiamo verso Nord lungo la via del ritorno, attraversando gli sconfinati panorami collinari dell'Anatolia e arrivando ad Ankara, che superiamo per concludere il viaggio dal punto di partenza, Istanbul, dove trascorreremo ancora qualche giorno per visitarla con più calma.

You may also like

Back to Top